CIRCULAR ECONOMY E IMBALLAGGI (PLASTICI)

FAD

Dal 22-11-2025 al 31-12-2027
  • Inizio iscrizioni: 22-11-2025
  • Fine iscrizione: 31-12-2027

    Dettaglio

  • Ore formative: 1h 30m
RICHIEDI INFO
  • provider logo
  • All'interno di:
  • Con il sostegno di:
  • In collaborazione con:
  • Promotore

Presentazione

Il percorso guida i partecipanti in un’esplorazione critica del mondo degli imballaggi plastici, mettendo in luce come scelte di progettazione e modelli di consumo possano incidere profondamente sull’ambiente e sulla società. Attraverso dati e casi concreti, si analizza l’evoluzione del packaging e le conseguenze ambientali generate dal massiccio utilizzo di plastica, sottolineando il ruolo condiviso di aziende, pubbliche amministrazioni e cittadini nel promuovere un cambiamento sistemico verso la sostenibilità. A partire dai principi di economia circolare e dalla gerarchia delle strategie, il percorso propone un approccio strutturato all’innovazione nel packaging, illustrando pratiche che spaziano dall’evitare l’imballaggio superfluo (Refuse) e dal ripensare i modelli di business per ridurre materiali e overpackaging (Rethink), fino al riutilizzo, ricondizionamento e riciclo avanzato (Reuse, Refurbish, Recycle). Si esplorano inoltre strategie emergenti come la riparazione e modularità degli imballaggi (Repair, Remanufacture), l’upcycling creativo (Repurpose) e il recupero energetico (Recover). Attraverso numerosi esempi e casi studio, dai negozi plastic-free alle bottiglie in fibra Pulpex, dalle pellicole per prolungare la shelf life degli alimenti ai sistemi di packaging tracciabile e riutilizzabili, i partecipanti scopriranno un panorama ricco di soluzioni concrete e sperimentazioni innovative. 

Durante il percorso imparari a:

  • comprendere l’impatto ambientale del packaging, in particolare quello plastico, e la necessità di soluzioni circolari;

  • conoscere le R‑strategies applicate al packaging e la gerarchia delle priorità;

  • analizzare esempi di alternative sostenibili, imballaggi riusabili e materiali innovativi;

  • valutare l’importanza di modelli di business che riducono overpackaging e favoriscono il riuso (vuoto a rendere, negozi “leggeri”);

  • esplorare le normative europee e le iniziative per ridurre la quantità di imballaggi e promuovere il riciclo e il recupero.

Programma

1. Introduzione
2. Packaging plastico e non solo
3. Sostenibilità ed Economia Circolare
4. R0 Refuse
5. R1 Rethink
6. R2 Reduce
7. R3 Reuse
8. R4 Repair
9. R5 Refurbish
10. R6 Remanufacture
11. R7 Repurpose
12. R8 Recycle
13. R9 Recover
14. Direzioni e case studies
15. Ricapitolando

Informazioni

Il progetto Economia Circolare: Conoscere, Innovare e Intraprendere, promosso dalla Fondazione UniverMantova in collaborazione con PromoImpresa – Borsa Merci e il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità di Mantova, si pone come finalità generale la creazione e la condivisione di un modello di intervento volto a sostenere il processo di innovazione circolare, nelle imprese e/o sul territorio, guidato dalle competenze, dalla collaborazione e dalla capacità ideativa dei giovani.

Grazie al sostegno di Fondazione Cariverona, oltre ai moduli dedicati all'Economia Circolare presenti all'interno dell'area tematica dedicata alle "Competenze Green", si mettono a disposizione del territorio specifici approfondimenti dedicati allo sviluppo delle logiche circolari all'interno delle filiere strategiche:

Oltre alla presente versione che permette di ottenere uno specifico attestato, è possibile accedere a tutti contenuti anche in modalità "libera", senza vincoli di fruizione, all’interno della playlist dedicata.

Responsabili

Docente

Allegati